18 febbraio 2018

rite group

rite elisabetta

salita ciaspe

Altre foto dell'escursione le trovate cliccando qui

ciaspolata sul monte rite

Cibiana di Cadore - Monte Rite
Una grande giornata sulle ciaspole. Una bella escursione sul Monte Rite.

Partenza in pullman alle ore 6.00 da Este e dopo un’irrinunciabile fermata per cappuccino e brioche siamo arrivati prima a Cibiana di Cadore e poi fino all’omonimo Passo.
Grande trambusto per indossare le ciaspole, foto di gruppo, e via verso la cima del Monte Rite.
Dapprima un sentiero innevato, e poco dopo uno spettacolare sentiero in mezzo al bosco.
Il meteo non prometteva bene e, in effetti, era abbastanza coperto, ma anche in questa situazione il panorama intorno a noi era stupefacente.
Prima su tutte la cima del Sassolungo, che nevoso e freddo incombeva su tutto; intorno a noi, un panorama invernale che intimoriva e allo stesso tempo affascinava.
Di gran carriera siamo saliti “di slancio” per i circa i 700 metri che mancavano alla cima.
Attraversando il bosco le ciaspole hanno fatto il loro lavoro (vesciche comprese) e alla fine siamo arrivati al rifugio Dlomites. La fortuna era dalla nostra parte e al Rifugio, benché piccolo, tutti hanno trovato un bel piatto caldo e una buona birra.
Quindi il ritorno, su un sentiero più comodo e aperto; sempre dentro uno scenario da favola che ci riportava a Passo Cibiana e al Pullman.
Tutto secondo i piani, previsti della teutonica organizzazione dei capi gita: Elisabetta e Michael e Mirella.

.